Tanto movimento e ginnastica posturale contro il mal di schiena
Il mal di schiena arriva indisturbato e solitamente riguarda la zona lombare, infatti parliamo di lombalgia. Quali sono le cause del mal di schiena? Sicuramente le cattive abitudini quotidiane influiscono sul problema: sedentarietà, ansia, stress, postura scorretta.
Perché arriva la lombalgia?
Oltre a quelle già citate, le cause che scatenano il mal di schiena possono essere: traumi come ernia del disco, il famoso colpo della strega, sciatica e scoliosi, obesità, colpo di frusta. Il mal di schiena però può riguardare anche altre zone della schiena, come nel caso della sciatalgia che il dolore si irradia verso la gamba.
Ascolta i consigli dell’ortopedico
Il mal di schiena lo puoi prevenire adottando una serie di consigli: pratica sport, fai stretching regolarmente in modo da distendere muscoli e ossa, solleva i pesi tenendo la colonna vertebrale diritta, evita movimenti violenti. L’ortopedico a seguito di una visita approfondita potrà individuare le cause del problema e prescrivere medicinali appropriati, plantari ortopedici e nel caso di fare esercizi specifici con un fisioterapista (come la rieducazione posturale con il metodo Mezieres). Aiutano anche cerotti autoriscaldanti he applicati sulla parte dolorante sciolgono la tensione muscolare e donano sollievo.